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Il noleggio dei veicoli da parte di VAN4YOU s.r.l. con socio unico o da parte dei propri Affiliati (di seguito “Locatore”) è regolato dalle presenti Condizioni Generali di Noleggio, dalla Lettera di Noleggio sottoscritta dal Locatario (qui di seguito denominato “Cliente”), dal Tariffario VAN4YOU e dalla Tabella Quote di Addebito al Cliente per Sanzioni Amministrative/Furto/Incendio o Danno al Veicolo (di seguito insieme la “Documentazione Contrattuale” o il “Contratto”) vigenti al momento della sottoscrizione della Lettera di Noleggio, visionati dal o consegnati al Cliente, il quale ne ha preso piena e completa conoscenza.

CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO

1. GUIDA DEL VEICOLO:

Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo oggetto di locazione devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dal Locatore producendo in originale, oltre alla patente di guida, anche un documento di identità in corso di validità da cui sia desumibile l’indirizzo di residenza (autorizzando il Locatore a fare copia di tutto) impegnandosi a indicare eventuali discrepanze rispetto a quanto risultante dai documenti presentati, oltre a fornire il proprio numero di telefono e indirizzo di posta elettronica.

2. INIZIO DEL NOLEGGIO:

Il noleggio ha inizio nel momento in cui il Locatore consegna al Cliente il veicolo specificato nella Lettera di Noleggio. Il veicolo viene consegnato in buono stato di manutenzione e di funzionamento, le cui condizioni risulteranno nella Lettera di Noleggio debitamente compilata dal Locatore a seguito di verifica congiunta con il Cliente, e fornito - se non diversamente specificato - con il serbatoio pieno di carburante oltre che con tutti i documenti e dotazioni standard necessari alla circolazione nel territorio nazionale. Alla presa in consegna del veicolo noleggiato, il Cliente si impegna a dichiarare i termini di restituzione (data, luogo e orario), nel rispetto degli orari di apertura della Filiale ove riconsegnerà il veicolo, come specificato nella Lettera di Noleggio. E' nella piena discrezionalità del Locatore rifiutare di stipulare il Contratto di noleggio con il Cliente, in particolare nei casi con addebito di responsabilità avvenuti in precedenti noleggi.

3. RESPONSABILITA' DEL CLIENTE NELL'UTILIZZO DEL VEICOLO:

ll Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo e di non poterne, pertanto, disporre neanche in guisa di pegno e si obbliga a: A) utilizzare il veicolo con diligenza e perizia e nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche del veicolo indicate nella carta di circolazione e nei limiti previsti dalla legge; B) caricare il veicolo con le dovute precauzioni e con merci tali da non danneggiarlo; C) non affidare la guida del veicolo a persona diversa da quelle autorizzate nella Lettera di Noleggio o di età inferiore ai 23 anni o con possesso della patente di guida da meno di 12 mesi o comunque a persone sprovviste della relativa abilitazione alla guida; D) curare la manutenzione ordinaria, l’ingrassaggio, il controllo dei liquidi di consumo connessi con la percorrenza; E) informare immediatamente il Locatore di eventuali guasti o anomalie del veicolo interrompendo la circolazione del medesimo, rimettendosi alle indicazioni del Locatore in ordine all’eventuale sostituzione o riconsegna del veicolo; F) rifornire il veicolo usando il corretto carburante; G) non eseguire alcuna modifica di qualsiasi natura sul veicolo H) non far circolare il veicolo in Paesi diversi da quelli espressamente indicati nella Lettera di Noleggio, salva espressa autorizzazione scritta del Locatore. A tal fine, la “carta verde” (certificato internazionale di assicurazione), consegnata unitamente ai documenti di corredo del veicolo, non costituisce autorizzazione in tal senso, ma solo completamento dei documenti; I) non sublocare o noleggiare il veicolo; L) non utilizzare il veicolo per scuola guida, trainare o spingere altri veicoli/oggetti, gare, prove, concorsi o competizioni, su strade non asfaltate o comunque inadatte al veicolo; M) non condurre il veicolo sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcolici o intossicanti ovvero di altre sostanze idonee a menomare la capacità di intendere e di reagire; N) non trasportare animali, sostanze e qualsiasi altra cosa che, a causa della sua condizione od odore, possa danneggiare il veicolo e/o ritardare la possibilità di rinoleggiarlo; O) custodire il veicolo con diligenza, attivare ogni dispositivo di sicurezza esistente, evitare di lasciare in evidenza oggetti di valore all’interno dell’abitacolo e in generale a fare quanto necessario per garantire la migliore sicurezza del veicolo; P) procederre all'oblazione di qualsiasi ammenda erogata duramnte la locazione;   Q) tenere indenne il Locatore da qualsiasi pretesa avanzata da terzi per danni da essi subiti dai beni trasportati o che comunque si trovino sull’autoveicolo; R) al rispetto della legge sul trasporto merci e sul trasporto conto terzi assumendosi ogni responsabilità relativamente alla necessaria documentazione di accompagnamento; S) non utilizzare il veicolo per uno scopo contrario alla lagge. Il Cliente solleva il Locatore da ogni responsabilità civile e penale per tutte le infrazioni, sequestri, penalità ed altre responsabilità connesse all’uso e alle condizioni del veicolo.

4. ASSISTENZA AL VEICOLO:

In caso d’incidente, guasto e/o necessità di far trainare il veicolo il Cliente è tenuto a contattare il Numero Verde, indicato sul portachiavi del veicolo e/o presente nella documentazione fornita: unico soggetto da questi autorizzato ad eseguire interventi e/o riparazioni sul veicolo. Gli interventi e/o riparazioni fatte eseguire dal Cliente senza autorizzazione scritta del Locatore e/o presso i centri non convenzionati con il Locatore stesso non saranno da questi rimborsati a nessun titolo e per nessuna ragione. Nel caso di foratura e/o squarci di pneumatici il costo per la riparazione e/o sostituzione rimarrà a carico del Cliente.

5. SERVIZIO MOBILITY:

In caso di guasto meccanico del veicolo, il Cliente è obbligato a fermare il veicolo per evitare l’aggravarsi del guasto, avvisando tempestivamente il Locatore e il Numero Verde per l’attivazione del Soccorso stradale o l’indicazione del Centro Assistenza autorizzato. Qualora quest’ultimo stimi un tempo per la riparazione del veicolo superiore a 8 ore lavorative per il fermo tecnico, il Cliente ha la possibilità di richiedere - recandosi per il ritiro presso la filiale VAN4YOU più vicina con disponibilità di veicoli - la sostituzione gratuita del veicolo fornendo solo nuove garanzie e come regolato dai successivi artt. 10 e 11, che potrà avvenire anche con automezzo appartenente a un segmento differente

6. ASSICURAZIONE R.C.A.:

Tutti i veicoli sono coperti da assicurazione R.C.A. a norma delle vigenti leggi, garantendo la copertura assicurativa della Responsabilità Civile nei confronti di terzi con riferimento a persone e cose, escluse quelle trasportate. La polizza non copre in ogni caso i danni subiti dal guidatore e i danni da inosservanza delle prescrizioni dei cartelli stradali d'ingombro e/o pericolo. In caso di incidente il Cliente deve compilare con la controparte il modello CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente) a disposizione nella documentazione del veicolo e deve attivarsi per procurare gli elementi di prova necessari ad una corretta individuazione delle responsabilità e collaborare con il Locatore, se richiesto anche successivamente, nella gestione delle cause che abbiano occasione dall’incidente. Il Cliente dovrà far pervenire al Locatore entro 24 ore dall’evento il CAI e tutti gli elementi di prova raccolti. In ragione del procurato aumento dei costi assicurativi, nell’ipotesi di causazione di un sinistro passivo o concorsuale è dovuta dal Cliente una penale forfettaria dell’importo indicato nel Tariffario VAN4YOU. La penale RCA non è addebitabile al Cliente che produca un modello CAI con chiara assunzione di responsabilità da parte della controparte. Nel caso in cui non si sia verificato alcun incidente, al fine di consentire al Locatore di tutelare i propri diritti contro frodi o richieste infondate, il Cliente deve comunque all’atto della consegna del veicolo dichiarare esplicitamente di non aver subito o causato alcun evento. Se il Cliente omette di dichiarare un sinistro, pur essendovi incorso, egli accetta l'addebito della relativa penale come da "Quota di Addebito per Sanzioni Amministrative/Furto/Incendio/Danno" nella Lettera di Noleggio, anche in ragione dei rilevanti disagi organizzativi e dei maggiori costi assicurativi in cui occorre il Locatore in seguito all'omessa informazione.

7. RESPONSABILITA' PER FURTO, INCENDIO, DANNO:

ll Cliente è responsabile sia per il caso di furto e/o incendio del veicolo e sia per il caso di danno al veicolo. La responsabilità per furto, incendio e danno è convenzionalmente limitata a un importo massimo che varia in base alla categoria di appartenenza del veicolo noleggiato ed è indicato come “Quota di Addebito per Sanzioni Amministrative/Furto/Incendio/Danno” nella Lettera di Noleggio e nella “Tabella Quote di Addebito al Cliente per Sanzioni Amministrative/Furto/Incendio/Danno al Veicolo” consultabile presso il Locatore. Si tratta in ogni caso di patti di limitazione della responsabilità di natura non assicurativa, volti a limitare, ridurre o escludere il risarcimento dovuto dal Cliente. In caso di furto/incendio del veicolo il Cliente sarà tenuto a rimborsare al Locatore l’ammontare della Quota di Addebito Furto/Incendio, inoltre sarà tenuto al pagamento del canone di noleggio, fino all’adempimento di ogni incombenza che gli compete e, comunque, fino alla riconsegna al Locatore delle chiavi e dei documenti relativi al veicolo ove dalla denuncia non risulti il loro furto. Sui veicoli possono essere installati dispositivi in grado di rilevarne l’ubicazione, al fine di tutelare il Locatore dai rischi di furto o frodi. In caso di furto/incendio del veicolo il Cliente dovrà immediatamente, e comunque, entro e non oltre 12 ore dal fatto o dal momento in cui ne ha preso conoscenza: a) denunciare il fatto alla più vicina autorità di Polizia; b) informare telefonicamente il Locatore, trasmettendogli via fax/posta elettronica entro le successive 12 ore la denuncia di furto rilasciata dalle Autorità competenti; c) fornire al Locatore ogni notizia utile; d) consegnare l’originale della denuncia al Locatore entro e non oltre 24 ore dalla denuncia alle Autorità competenti. In caso di danno al veicolo il Cliente sarà tenuto a rimborsare al Locatore l’ammontare del ripristino - fino alla Quota di Addebito Danno - accettando fin da ora il preventivo predisposto a tal fine dai fornitori convenzionati con il Locatore. In caso di danno grave, irreparabilità o perimento del veicolo ossia per sinistri o guasti ove sia preclusa la sicurezza e l’idoneità all’uso del veicolo o il costo della riparazione risulti antieconomica, il Locatore ha facoltà di non riparare il veicolo e il Contratto sarà risolto di diritto da parte del Locatore. In tal caso, il Cliente comunque rimane obbligato al pagamento del dovuto per ripristino veicolo, canone per fermo automezzo, ecc., fino a quando il rapporto di locazione non sarà risolto. La responsabilità del Cliente per furto, incendio, danno può essere convenzionalmente ulteriormente ridotta sottoscrivendo l’opzione “Riduzione Quota di Addebito Furto, Incendio, Danno”. Qualsiasi limitazione, riduzione o esclusione di responsabilità per furto, incendio, danno non è più efficace in caso di dolo o colpa grave del Cliente o del conducente, come nel caso di: a) danni causati: agli interni del veicolo, dalla mancata valutazione dell’altezza del veicolo (con danni al tetto e/o alla centinatura del veicolo), al kit frizione e da fuori giri motore, dall’inosservanza delle disposizioni in materia di Circolazione del Veicolo (es: danni causati in conseguenza di una rimozione) e condizioni di utilizzo di cui all’art. 3 delle presenti Condizioni Generali, volontariamente o per incuria; b) furto con mancata riconsegna della chiave del veicolo. In ogni caso è fatta salva la facoltà del Locatore di rifiutare la conclusione del contratto di locazione a sua libera e assoluta discrezione in caso di incidenti con addebito di responsabilità, furti o danni occorsi durante il noleggio.

8. TERMINE DEL NOLEGGIO:

Il noleggio ha termine nel momento in cui il Locatore riprende in consegna il veicolo (con il serbatoio pieno di carburante, se non diversamente specificato) le chiavi e i documenti relativi al veicolo e provvede alla verifica delle condizioni in cui lo stesso viene riconsegnato come da apposito Verbale di Rientro controfirmato per accettazione dal Cliente. Il Cliente potrà prorogare il termine di riconsegna facendone richiesta almeno 24 ore prima dalla scadenza prevista e solo previo consenso scritto del Locatore che potrà quindi valutare la richiesta e negarla sulla base delle esigenze della sua attività. All’atto della riconsegna il Cliente ha l’onere di verificare in contraddittorio con il Locatario lo stato del veicolo, accertando e sottoscrivendo eventuali difformità rispetto a quanto indicato nella lettera di noleggio a inizio nolo. In caso di mancata verifica congiunta il Cliente autorizza sin da adesso il Locatore ad addebitare l’onere di eventuali danni riscontrati sul veicolo. In caso di contestazione da parte del Cliente, lo stato del veicolo sarà valutato da un perito scelto dal Locatore il cui giudizio sarà insindacabile. In caso di mancata riconsegna del veicolo nei tempi e luogo indicati nella Lettera di Noleggio, il Cliente si impegna a corrispondere a titolo di penale una somma pari alla tariffa pubblica di noleggio giornaliero del veicolo per ogni giorno di ritardo fino alla consegna, fatto salvo in ogni caso il maggior danno.

9. DEPOSITO CAUZIONALE:

Al momento del noleggio il Cliente dovrà corrispondere un deposito cauzionale (infruttifero) nella misura richiesta dal Locatore come indicato nella Lettera di Noleggio, che sarà tenuto in conto deposito, oltre che in caso di mancato pagamento della tariffa chilometrica e/o a tempo risultante in eccedenza al termine del noleggio, anche a copertura di danni che dovessero essere riscontrati al momento della riconsegna e/o del pregiudizio che dovesse subire il Locatore a causa e in conseguenza dell’inadempimento da parte del Cliente agli obblighi tutti assunti con la stipulazione del Contratto e previsti nelle Condizioni Generali di Noleggio. Qualora non insorga la necessità di trattenere il deposito cauzionale, questo sarà restituito alla riconsegna del veicolo, salvo la compensazione di quanto dovuto ai sensi degli artt 10 e 11 delle presenti Condizioni Generali di Noleggio e dalla Documentazione Contrattuale.

10. CORRISPETTIVI DEL NOLEGGIO:

Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore alla sottoscrizione del Contratto il canone di noleggio determinato come segue: A) tariffa chilometrica e/o a tempo relativa al tipo di veicolo comprensiva del contributo come previsto dal patto di Limitazione della Responsabilità per danno e/o furto/incendio del veicolo previsto al precedente art. 7 e del costo amministrativo di ogni fattura; B) Iva di Legge; C) l'eventuale ulteriore "Riduzione Quota di Addebito Furto/Incendio o Danni” previsto al precedente art. 7, qualora venga richiesto. Il Cliente si obbliga altresi a corrispondere al termine del noleggio, a conguaglio l'importo corrispondente: D) i giorni e/o i chilometri percorsi in eccedenza; E) il servizio  di rifornimento carburante per riportare il serbatorio allo stesso livello del momento della consegna; F) qualsiasi altro servizio di cui il Cliente abbia usufruito. L’eventuale eccedenza di carburante rispetto al momento della consegna non sarà rimborsato al Cliente. L’eccedenza chilometrica è determinata mediante lettura del contachilometri. Il Cliente è tenuto a controllare periodicamente che il contachilometri funzioni e si obbliga a far conoscere immediatamente al Locatore gli eventuali difetti di funzionamento, seguendo in tal caso le istruzione che gli saranno impartite dal Locatore stesso. Se, al momento della riconsegna il contachilometri apparisse manomesso o guasto verrà applicata la tariffa a chilometraggio illimitato. Tutte le volte in cui si deve commisurare la tariffa al numero dei giorni, il termine “giorno” definisce un lasso di tempo di 24 ore decorrente dal momento nel quale l’autoveicolo è stato consegnato al Cliente, salvo diversi accordi o che la tariffa preveda diversamente.

11. ALTRE CORRESPONSIONI:

Oltre al pagamento di quanto previsto come corrispettivo del noleggio, il Cliente si obbliga a pagare in generale le somme derivanti dalla guida del veicolo anche da parte di terzi durante il periodo del noleggio ovvero: A) l’ammontare delle sanzioni pecuniarie addebitate al Cliente e/o al Locatore per violazioni del codice della strada o di altra normativa applicabile, commesse durante il noleggio; B) gli importi delle Quote di Addebito al Cliente di gestione di ogni pratica amministrativa per pagamento contravvenzioni e/o pedaggi e/o corrispettivi dei parcheggi e per R.C.A., Furto, Incendio, Danno; C) tutte le spese e gli oneri sostenuti dal Locatore per ottenere il pagamento, da parte del Cliente, di tutti gli importi dallo stesso dovuti; D) i costi di ripristino e/o pulizia dell'abitacolo (qualora questo venga restituito al termine del noleggio con macchie indelebili e/o bruciature) e del vano carico del veicolo; E) il rimborso delle spese sostenute per il recupero del veicolo non riconsegnato nel luogo convenuto per qualsivoglia causa; F) il rimborso pari al valore a nuovo per gli accessori speciali (carrello porta colli, transpallet, cavi di fissaggio, ecc) consegnati a titolo gratuito o a pagamento e che vengono danneggiati o non restituiti; G) quanto dovuto in generale a titolo di risarcimento e/o indennizzo e/o rimborso in conseguenza delle responsabilità e degli obblighi assunti con la sottoscrizione del Contratto. Relativamente alle contravvenzioni il Cliente ha la facoltà di contestarle, ma ciò va fatto direttamente alle autorità che hanno notificato il verbale secondo le modalità e i termini specificati nel verbale stesso. Il Cliente potrà chiedere il rimborso di eventuali spese sostenute sul veicolo solo ove tali spese siano state preventivamente comunicate nei dettagli ed autorizzate dal Locatore (per iscritto) e dietro presentazione di regolare fattura intestata al Locatore e per l’ammontare in essa indicato.

12. MODALITA' DI PAGAMENTO:

Il pagamento del noleggio dovrà avvenire al momento del ritiro del veicolo a mezzo carta di credito valida salvo espressa autorizzazione del Locatore a noleggiare alternativamente in contanti o bancomat. La carta di credito dovrà essere intestata al Cliente e/o Conducente e avere la numerazione in rilievo. In difetto, il Locatore potrà avvalersi della insindacabile facoltà di rifiutare il noleggio al Cliente. Il Cliente e/o Conducente, fornendo i dati della carta di credito per il pagamento del noleggio, potrà essere escluso dal vincolo di un deposito cauzionale, ma autorizza espressamente, senza alcuna eccezione e riserva il Locatore ad addebitare sul conto corrente d’appoggio i corrispettivi e gli ulteriori pagamenti tutti dovuti come indicati nei precedenti artt 10 e 11. Per noleggi superiori a 30 giorni il pagamento del canone sarà anticipato e l’addebito avverrà ogni 30 giorni fino al termine del noleggio. In caso di rinnovo di noleggi mensili, il pagamento del noleggio dovrà essere perfezionato entro e non oltre 3 giorni dal rinnovo, in difetto verrà trattenuto il deposito cauzionale, il Cliente sarà tenuto all’immediata restituzione dell'automezzo e il Locatore è sin d'ora autorizzato a rientrare in possesso del veicolo in qualsiasi modo, anche contro la volontà del Cliente, il quale sarà tenuto a rimborsare tutte le spese a tal fine sostenute.

13. RESPONSABILITA' DELLE PARTI ED ESONERI:

Chi sottoscrive la Lettera di Noleggio e/o fornisce il deposito cauzionale in nome e per conto di un terzo risponde in solido con questi degli obblighi previsti dalla Lettera di Noleggio. Il Cliente risponde, in ogni caso, delle azioni e/o omissioni di chiunque conduca il veicolo e il Locatore si riserva di comunicare I dati presenti nella Lettera di Noleggio ai seguneti organismi: Autorità Giudiziarie, Compagnie Assicurative, Studi Legali e Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti e dei sinistri e di utilizzarne o farne utilizzare i contenuti per ogni azione a propria tutela. Il Locatore non potrà essere considerato responsabile per perdite e danni di qualsivoglia natura, incluso il pregiudizio economico patrimoniale, conseguenti a mancata/ritardata consegna del veicolo, consegna di veicolo di categoria diversa da quella prenotata, guasti sopravvenuti del veicolo in ogni sua componente, al deterioramento merci o danni di ogni altro genere. Il Locatore non potrà essere considerato responsabile per la mancata esecuzione dei propri obblighi in casi di forza maggiore. Si considera “forza maggiore” – ai sensi delle vigenti normative – un evento irresistibile e imprevedibile, straordinario ed indipendente dalla volontà delle parti e che impedisce alle parti stesse l’adempimento delle proprie obbligazioni quali ad esempio: sciperi, modifiche normative, maltempo, ritardi nella consegna del veicolo da noleggi precedenti. Il Cliente conserva sempre la totale responsabilità delle merci trasportate, le quali non vengono in alcun caso assicurate dal Locatore. Il Cliente rinuncia a qualsiasi ricorso contro il Locatore anche in caso di: A) guasto del gruppo frigorifero e/o della sponda idraulica; B) cedimento e/o malfunzionamento degli accessori speciali indicati nell'art 11 par F).

14. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA:

Nel caso in cui il Cliente non dovesse rispettare le obbligazioni poste a suo carico riguardanti gli obblighi di cui ai punti 3, 5, 7, 8, 10, 11 e 12 le parti, ai sensi dell’art.1456 c.c. convengono espressamente che il Contratto si intenderà automaticamente risolto anche nel caso che una delle obbligazioni sopra elencate non sia adempiuta secondo le modalità stabilite in Contratto. Nel caso di mancato rispetto degli obblighi contrattuali il Locatore si riserva di riprendere possesso del veicolo in qualsiasi luogo e tempo e il Cliente sarà tenuto al pagamento del canone di noleggio e delle ulteriori corresponsioni fino all’effettiva riconsegna del veicolo, fatti salvi i diritti della Locatore di richiedere gli ulteriori danni che dovessero verificarsi dall’inadempimento. In ogni caso, è facoltà della parte adempiente dichiarare all’altra parte di avvalersi della clausola risolutiva espressa, conseguentemente il Contratto si intenderà risolto di diritto.

15. SMARRIMENTO:

Gli oggetti da chiunque lasciati sull’autoveicolo si intendono abbandonati e il Locatore non è tenuto né a custodirli e né a restituirli. Eventuali costi di smaltimento degli oggetti abbandonati sul veicolo saranno a carico del Cliente.

16. DOMICILIO E COMUNICAZIONI:

A tutti gli effetti di legge il Cliente dichiara di eleggere il proprio domicilio all’indirizzo comunicato al Locatore, come risultante dalla Lettera di Noleggio. Salvo diversa indicazione, le comunicazioni contrattuali potranno avvenire presso l’indirizzo di posta elettronica dichiarato dal Cliente.

17. TRATTAMENTO E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016 E DEL D.LGS. N 196/2003 S.M.I.:

Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”), La informiamo che i Suoi dati personali verranno trattati attraverso strumenti elettronici e manuali, in Italia e all’estero. La presente informativa, redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dal GDPR è articolata in singole sezioni ognuna delle quali specifica un singolo argomento in modo da rendere la lettura più rapida, agevole e di facile comprensione (nel seguito l’Informativa”). 1. Titolare del trattamento: Titolare del trattamento è Ragione Sociale Affiliato (di seguito “Titolare”), con sede in indirizzo Affiliato, affiliata della società VAN4YOU s.r.l. in forza dell’intercorrente rapporto di franchising. 2. Base giuridica del Trattamento: il fondamento giuridico del trattamento dei Suoi dati personali è il presente Contratto da Lei sottoscritto con Ragione Sociale Affiliato. 3. Categorie di dati personali trattati: il trattamento ha ad oggetto dati personali, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: nome, titolo, codice fiscale, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, cittadinanza, numero documento di identità, patente di guida, numero telefonico, indirizzo e-mail. 4. Finalità del trattamento: il trattamento dei Suoi dati verrà effettuato per: a) l’esecuzione del Contratto avente a oggetto i nostri servizi, ossia per finalità strettamente connesse e strumentali all’espletamento delle necessarie attività precontrattuali (quali la gestione della prenotazione del noleggio, verifica patente di guida e/o altri documenti d’identità, verifica del merito creditizio e solvibilità, assistenza alla pianificazione dell’itinerario); b) la gestione del rapporto contrattuale (tra cui le attività amministrative, di assistenza al cliente, di servizi di assistenza stradale, di gestione di infrazioni al Codice della Strada o di pedaggi/parcheggi o di violazione delle Condizioni Generali di Noleggio, gestione di eventuali comunicazioni di sinistri relativi a incidenti e/o lesioni, gestione reclami, recupero del credito, collegamento ai vostri conti correnti aziendali o privati per pagamenti o rimborsi); c) assolvere a specifici obblighi di legge; d) la tutela del patrimonio aziendale mediante l’installazione di un sistema di geolocalizzazione (“GPS”) all’interno dei veicoli noleggiati; e) l’invio di informazioni, offerte commerciali, materiale pubblicitario e promozionale riguardante prodotti o servizi di VAN4YOU (anche con modalità automatizzate tramite e-mail, sms, posta, contatto telefonico, ecc.). Si precisa che per detta finalità il Titolare del trattamento è la società VAN4YOU s.r.l., con sede in Muggiò (MB), Via G. Mazzini n. 41, 20835 la cui informativa è sempre disponibile sul portale www.van4you.it e può esser richiesta inviando una comunicazione al seguente indirizzo: privacy@van4you.it. Il conferimento dei Suoi dati è necessario per il conseguimento delle finalità di cui ai punti a), b) c) e d) ed il mancato, parziale o inesatto conferimento comporterà l’impossibilità per il Titolare di fornire i servizi richiesti. Il trattamento dei Suoi dati per le finalità di cui alla lettera e) è invece facoltativo e senza il Suo consenso espresso VAN4YOU s.r.l. non potrà dare seguito al servizio. 5. Comunicazione dei dati: i Suoi dati personali potranno essere conosciuti e/o comunicati da persone espressamente autorizzate del trattamento ai sensi e per gli effetti dell’art. 29 GDPR, nonché da soggetti terzi espressamente nominati Responsabili del trattamento ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 GDPR, o da VAN4YOU s.r.l. per esigenze strettamente connesse all’esecuzione del Contratto e/o di obblighi di legge. 6. Periodo di conservazione dei dati: i dati personali raccolti verranno trattati da parte del Titolare del trattamento per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità del trattamento. In particolare, i dati saranno trattati per un periodo di tempo pari al minimo necessario ossia fino alla cessazione dei rapporti contrattuali in essere, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da obblighi di legge. 7. Ambito territoriale del trattamento: i Suoi dati personali saranno trattati dal Titolare all’interno del territorio dell’Unione Europea. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, tali soggetti saranno nominati Responsabili del Trattamento ed il trasferimento dei dati personali a tali soggetti, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità a quanto previsto dal GDPR. Saranno adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento sulla valutazione di opportune garanzie tra le quali a titolo esemplificativo, decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea; garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario. In ogni caso potrà richiedere maggiori dettagli al Titolare del Trattamento qualora i Suoi dati personali siano stati trattati al di fuori dell’Unione Europea richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate. 8. Diritti dell’interessato: gli artt. 15 e ss. del Regolamento Le conferiscono l’esercizio di peculiari diritti e Le consentono di ottenere: la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e di ottenere l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni (finalità del trattamento, categorie di dati personali, destinatari e/o categorie di destinatari a cui i dati sono stati e/o saranno comunicati, periodo di conservazione); la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa; la cancellazione dei dati personali, nei casi previsti dal GDPR; la limitazione al Trattamento nelle ipotesi previste dalla normativa vigente; la portabilità dei dati che La riguardano, ed in particolare di richiedere i dati personali che La riguardano forniti al titolare e/o richiedere la trasmissione diretta dei Suoi dati a un altro titolare del trattamento; l’opposizione al trattamento in qualsiasi momento, per motivi connessi ad una situazione particolare, e/o al trattamento dei dati personali che La riguardano nel pieno rispetto della Normativa Privacy vigente. Potrà esercitare tali diritti allegando copia del documento d’identità e scrivendo alle seguenti caselle di posta elettronica: a) sedeaffiliato@van4you.it, per esercitare i diritti nei confronti del Titolare; b) privacy@van4you.it per esercitare i diritti nei confronti di VAN4YOU s.r.l. in relazione al trattamento dei dati per le finalità di marketing di cui al precedente par. 4. Qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa sulla protezione dei dati personali, La informiamo che può, in qualsiasi momento, proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 GDPR.

18. FORO COMPETENTE:

Le parti sottoporranno tutte le controversie derivanti dal presente Contratto o collegate ad esso - ivi comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione - al tentativo di mediazione ex D.Lgs. n. 28/2010 secondo le disposizioni del Regolamento di Mediazione Civile e Commerciale della Camera Arbitrale di Milano che le parti espressamente dichiarano di conoscere e di accettare integralmente. Le parti si impegnano a ricorrere alla mediazione prima di iniziare qualsiasi procedimento arbitrale o giudiziale. La richiesta di mediazione dovrà essere depositata avanti alla Camera di Commercio della sede del Locatore entro trenta giorni dalla controversia. La nomina del mediatore verrà disposta in base all'elenco dei mediatori iscritti con competenza nell'area commerciale e dei trasporti. Per l'eventuale successivo procedimento giudiziale la competenza sarà del Foro della sede del Locatore, ad eccezione delle ipotesi contemplate dall’art 1469 bis c.c. e fermo e impregiudicato quanto previsto all’art. 33, comma 2, lettera U, del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e cioè il Foro ove risiede o è elettivamente domiciliato il Consumatore. Qualora una parte qualsiasi del presente Contratto sia ritenuta inapplicabile ai sensi di legge, tale parte sarà considerata annullata, tuttavia ciò non comporterà l’invalidità o l’inefficacia delle altre disposizioni.